Donna Giacoma

Oggi l’azienda è gestita dai fratelli Mezzapelle, figli di Giacoma, che dedicano cura e attenzione a tutti i processi di lavorazione delle olive, per creare un olio extra vergine che ripercorra i metodi e le tecniche tradizionali di raccolta. Ogni fase della molitura viene gestita e curata nei minimi dettagli, unendo tradizione e innovazione. E così che nascono prodotti eccellenti come l’olio extra vergine Donna Giacoma frutto della migliore attenzione e cura di tutte le fasi di molitura dell’oliva da parte dei fratelli Mezzapelle.

Tradizione e Innovazione

Tradizione e innovazione sono due termini fondamentali nella vita della famiglia Mezzapelle. Ogni anno infatti si rinnovano e si sperimentano tecniche del passato con rivisitazioni innovative per garantire sempre l’eccellenza.

Molti segreti tramandati di padre in figlio vengono adattati alle esigenze del nostro tempo, in modo che, pur presentando inevitabili cambiamenti, non vengano dimenticati.

Ottenere i risultati desiderati

Il frantoio e gli uliveti rappresentano un simbolo di tradizione e innovazione che unisce l’amore per la genuinità delle cose semplici e naturali alla volontà di mantenere vive antiche tradizioni.

– prodotto esclusivamente da uliveti della val di Trapani
– estratto a freddo
– prodotto con olive selezionate
– olive raccolte a mano e molite entro 12 ore.

“Il nostro olio Donna Giacoma ha una storia da raccontare”

Donna Giacoma

L'olio Donna Giacoma ha una storia che va raccontata. Le sue origini sono antiche, fioriscono lungo il Mediterraneo fino a giungere a noi, custodi di una eredità importante, il nostro olio d'oliva.

Il presente non può essere compreso senza il passato raccontandovi le nostre radici, vi portiamo in un viaggio indietro nel tempo attraverso la storia di una civiltà che ci ha fatto conoscere lo straordinario olivo: gli antichi romani, greci e cartaginesi.

Presente in Asia Minore e Siria dal 5.000 a.C. , l'olivo era apprezzato per le sue nobili proprietà. L'olio che veniva estratto in quel momento veniva utilizzato principalmente per conservare gli alimenti e come combustibile per illuminare e riscaldare case e città.

Una nuova luce che i Romani avrebbero portato nei siti colonizzati, fino alla Sicilia, al magnifico Lilibeum – dove nel periodo repubblicano la città si arricchì di palazzi ed edifici pubblici e soprannominata splendissima urbs da Cicerone, che servì come questore nella regione tra il 76 e il 75 a.C.

il nostro olio d'oliva è eccezionale per le caratteristiche uniche del luogo in cui viene prodotto. La location conferisce alle olive e all'olio un'armonia inaspettata anche se Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla sono caratterizzate da spiccate note di forza organolettica, tipiche delle varietà siciliane.

L'olio d'oliva Donna Giacoma, alimento puro e ideale per esaltare i sapori della cucina mediterranea, si caratterizza per il suo colore verde, la fragranza fruttata e la composizione aromatica ricca e complessa.

Meet Our Team

Etiam facilisis ligula nec velit posuere egestasnc dictum lectus sem

a
Megan Gilbert

Olive Oil Sommelier

a
Patricia Hawkins

Olive Oil Sommelier

a
Jessica Ford

Olive Oil Expert

a
Janice Marshall

Olive Oil Sommelier

Il raccolto

Un momento delicatissimo dove raccogliere i frutti coltivati durante tutto l'anno..

Il Frantoio

La trasformazione delle olive in olio avviene in tre fasi, frangitura, impasto ed estrazione..