Shopping Bag
No products in the cart.
Un processo complesso e articolato frutto di esperienza, tecnologia e tradizione..
La trasformazione delle olive in olio avviene in diverse fasi: la pulizia, la frangitura, la gramolatura ed infine l’estrazione. Nel nostro sistema a ciclo continuo a due fasi, la separazione avviene per centrifugazione senza immissione di acqua, questo garantisce una resa maggiore e un maggior apporto di polifenoli.
Dopo la raccolta, le olive vengono trasportate al frantoio in appositi cesti forati che ne salvaguardano le proprietà. Qui, vengono preparati per la molitura, puliti con acqua fredda e passati su griglie vibranti per eliminare tutte le impurità.
Eseguita la pulizia, le olive vengono frante grazie all’utilizzo di un modernissimo frangitore a coltelli, che taglia le olive riducendole in una poltiglia senza causare variazioni di temperatura, a questo punto, la pasta di olive viene amalgamata, all’interno delle gramole, in un tempo ridottissimo che serve a separare le goccioline di olio dalla polpa. La pasta delle olive a questo punto, tramite una pompa, arrivano al decanter, ovvero una centrifuga che separa i corpi solidi da quelli liquidi, tutto il processo avviene mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche dell’oliva e mantenendo una temperatura inferiore ai 25 ° C.
Solo attraverso questo metodo si può ottenere un vero olio d'oliva spremuto a freddo. Infine, dopo alcuni giorni di decantazione naturale, avviene la filtrazione. Una volta filtrato, per preservare le qualità dell'olio d'oliva, viene conservato in contenitori di acciaio inox sotto azoto e mantenuto a temperatura costante fino all'imbottigliamento. L'imbottigliamento avviene sempre in atmosfera azotata, garantendo le migliori condizioni di conservazione del prodotto .